Intervista a Vincenzo Girasoli, web influencer e fondatore di Idressitalian.com, progetto editoriale che vuole mostrare l’essenza del vero stile di vita italiano al Mondo.
È la prima volta che viene in Romagna?
Sì, è la prima volta con IdressItalian.com, anche se quando ero ragazzino dalla Puglia venivo qui a ballare con gli amici: un ricordo piacevole che ormai appartiene al passato.
Come vedono gli occhi di un web influencer come lei la nostra terra?
Nell’immaginario collettivo la Romagna è il luogo del buon vivere e del mangiare bene. A mio avviso il turista non vede la Romagna come un posto di mare ma la sceglie perché qui trova “un completo godimento”: dallo stare bene al mangiare, dai servizi alla nightlife.
Se vuoi lasciare un posto dicendo: “Wow che vacanza che ho avuto, come sono stato trattato bene!” devi venire qui! Voi non avete il “mare”, voi siete stati bravi a colmare questo “gap” con una serie di servizi d’eccellenza che nessun’altra regione in Italia è in grado di eguagliare.
Qui ci sapete fare con i turisti, nel puro stile italiano, che è la cosa più importante. L’ospitalità romagnola è unica, per voi non è un business, a voi piace trattare bene i vostri ospiti, gioite nel vederli soddisfatti, per voi sorridere è un semplice piacere.
Quando c’è: cura del cliente, rispetto nel lavoro, cooperazione tra le aziende del territorio (se fai squadra poi ne beneficiano tutti e la gente vive nel benessere) … il cliente quando arriva ha la sensazione che tutto funzioni, poi ritorna e porta con se altre persone.
Oltre all’ospitalità cosa l’ha colpita del Palace Hotel?
La prima … l’attenzione al dettaglio, nonostante non sia un hotel storico ma una struttura di recente costruzione, si nota l’impronta della Famiglia Batani.
La seconda … che ci sono tanti italiani e questo fa la differenza. L’Hotel è “fatto” dalle persone che ci lavorano.
Lei è molto sensibile alla bellezza, non solo quella esteriore, la nostra bellezza a suo avviso qual è?
La cosa più bella che la Romagna abbia, aldilà del cibo, sono le persone, che qui da voi sanno ancora di genuino. Le risorse umane sono la ricchezza più grande che un territorio possa avere, una terra con il sorriso, dove il servizio va oltre il dovuto.
Io lavoro tutto l’anno, vengo qui e mi accolgono con il sorriso … ho trovato il posto che fa per me! Ecco perché poi i turisti ritornano sempre.
Che sensazione le rimarrà andando via?
Una sensazione che dovrò tornarci.