A Cesenatico, dal 31 ottobre al 4 novembre 2018, torna puntuale come ogni anno l’imperdibile appuntamento con la kermesse gastronomica Il pesce fa festa dedicata ad uno dei prodotti principali della cucina locale: il pesce dell’Adriatico.
Un ponte di festa all’insegna del pesce azzurro con degustazioni e ricette dell’antica tradizione, fritture come una volta e una mostra mercato con prodotti provenienti da tutto il mondo. Un evento che porta con sé il profumo di mare che avvolgerà la suggestiva Cesenatico, antico borgo di pescatori.
Le vie della città e il Porto Canale leonardesco si trasformano così in un enorme ristorante a cielo aperto in cui gli chef renderanno protagonista la gastronomia marinara: un vero proprio “tripudio” di pesce fresco cucinato nei più svariati modi ma sempre rispettando la tradizione. Percorrendo i vicoli del borgo marinaro sarete avvolti dal profumo del pesce al cartoccio appena sfornato o dai maccheroncini ancora fumanti serviti proprio a pochi passi da voi. Per i più golosi invece, fritture di paranza servite nel cono di carta gialla, seppie con i piselli e le classiche rustide dei pescatori.
A far da cornice alle degustazioni sarà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni.
Con Il Pesce fa Festa, la cittadina romagnola diventa il principale polo d’attrazione per tutti i buongustai e per coloro che non sanno rinunciare al sapore ed al profumo di mare. Per l’occasione, anche il nostro Grand Hotel Da Vinci***** propone un menu particolare che valorizza il pesce povero e l’Executive Chef Alessandro Trovato vi delizia con una ricetta gustosa: Alici di lampara alle olive taggiasche in croccante impanatura al basilico Panzanella di mare e stracciata di bufala.
C O S A V I S I T A R E ?
Dal 31 Ottobre al 4 Novembre la città di Cesenatico e con essa i suoi musei e le principali attrazioni, si animano e rimangono aperte tutto il giorno. Vi consigliamo di visitare:
Museo della Marineria. L’unico museo galleggiante esistente in Italia, con dieci barche dalle vele dai colori cangianti, affianca il museo a terra in cui si propone al visitatore un ampio e suggestivo percorso dedicato alla marineria tradizionale dell’alto e medio Adriatico.
Piazzetta delle Conserve. Chiamate anche ghiacciaie risalgono al XVIII secolo. Si tratta di strutture di grande importanza per la vita economica dei centri marittimi della Civiltà Marinara dell’Adriatico poiché erano destinate alla conservazione di derrate alimentari, in particolare il pesce.
Pescheria Comunale. Per l’occasione resterà aperta per tutto il periodo della fiera in modo tale da consentire ai visitatori di vedere con i propri occhi il pescato di triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti, sogliole e altri pesci locali prima di essere serviti in tavola.
Casa Moretti. A pochi passi dal Museo della Marineria sorge la casa del poeta crepuscolare Marino Moretti in cui è possibile toccare con mano le sue opere e immergersi nella cultura letteraria del suo tempo.
Spazio Pantani. Il museo dedicato al campione di ciclismo Marco Pantani, originario di Cesenatico. All’interno di questo spazio di circa 300 metri quadrati è possibileripercorrere la carriera del Pirata sin dagli inizi compiendo un viaggio nella sua vita attraverso l’esposizione di cimeli, fotografie e video.
S C O P R I L A N O S T R A P R O P O S T A
Speciale Halloween e Ponte dei Santi – CLICCA QUI
Vi aspettiamo per scoprire una Cesenatico inedita!