Le Saline di Cervia, di origine Etrusca, sono una notevole risorsa per il nostro territorio… da qui si ricava il Sale Dolce, un sale marino integrale ottenuto con metodi artigianali e definito “dolce” perché privo di cloruri amari.
“Oro Bianco” perché in passato veniva impiegato come merce di scambio ed utilizzato come metodo di conservazione dei cibi. Oggi è anche componente fondamentale nei prodotti di bellezza, grazie alle sue proprietà naturali e benefiche, nonostante il suo habitat assoluto resti sempre la cucina. Puro o impreziosito con spezie ed alghe, per raggiungere un connubio perfetto, tra sapori antichi e cucina moderna e che aiuta noi Chef ad evolverci mantenendo uno sguardo al passato.
Per noi il Sale Dolce è motivo di grande orgoglio e lo celebriamo con diverse manifestazioni. La più importante è Sapore di Sale, che lo valorizza in tutte le sue forme, in programma a Cervia dal 7 al 10 settembre. Per questo evento ho creato alcune ricette e con molto piacere vi propongo la mia versione della mattonella al sale, augurandovi BUON APPETITO!
– La ricetta dello Chef –
PARMIGIANA DI MELANZANE CON GAMBERI E PESTO DI RUCOLA COTTO SULLA MATTONELLA DELLO CHEF AL SALE DOLCE
INGREDIENTI *
2 melanzane, 500 g di gamberi rossi dell’Adriatico
2 mazzetti di rucola, 1 spicchio d’aglio, mozzarella
Parmigiano Reggiano grattugiato
4 pomodori
Sale di Cervia Riserva Cammillone
Olio extravergine di oliva
4 mattonelle dello chef al Sale Dolce di Cervia
*per 4 persone
PREPARAZIONE
Tagliate a fette sottili le melanzane e salatele con il Sale Dolce, di modo che perdano la parte d’acqua che disturberebbe la frittura. Sbollentate i pomodori, pelateli e tagliateli a concassé. Pulite i gamberi dal guscio e dalle interiora. Tagliateli a rondelle. Sbollentate la rucola e raffreddatela in acqua e ghiaccio, frullate il tutto con olio e aglio fino a ottenere la consistenza di una crema, simile a un pesto. Friggete le melanzane in padella e poi passatele su una carta da fritto. Montate il tutto a strati, con l’aiuto di un coppapasta tondo: prima andrà messo uno strato di melanzana, poi il parmigiano grattugiato, il pomodoro, i gamberi, la mozzarella e, infine, il pesto di rucola. Il tutto va ripetuto per due o tre volte, a seconda dell’altezza che si vuole ottenere. Cuocete in forno a 190°C sulle mattonelle dello chef.
Ilario Zecchini, Executive Chef Hotel Doge Milano Marittima