Nella terra della Nove Colli e dei grandi campioni del ciclismo, abbiamo scoperto un’altra dimensione per gli amanti del pedale: tempi e spazi di ampio respiro per pedalate entusiasmanti nella natura, alla ricerca di tutto il bello che c’è. Lo abbiamo fatto insieme a Wendy Carter, titolare di una importante agenzia viaggi inglese dedicata al “gentle cycling”.
La Romagna è la terra del bike discovering, reso possibile da un territorio morfologicamente dolce, climaticamente mite per gran parte dell’anno, ricco nella diversità ambientale e tematica, sempre accompagnati dalla vista del mare. Qui anche i ciclo-turisti dal ritmo più slow possono realizzare esperienze sportive e turistiche di alta qualità. Con Wendy abbiamo spaziato dalla scoperta dei siti Unesco a Ravenna, raggiunti con un percorso a tutta natura nelle pinete, all’incontro (e all’assaggio in scarpe da ginnastica) con i prodotti del territorio, come il Sale di Cervia e l’Olio Extravergine di Longiano. Il tutto incorniciato dall’accoglienza sopraffina degli alberghi Batani Select Hotels. Un mix calibrato, dove la bici è il perfetto fil rouge.
Ed ecco i percorsi che abbiamo testato insieme, tutti rigorosamente inferiori ai 40 chilometri:
• da Cervia ai mosaici di Ravenna attraverso le pinete ravennati e le riserve naturale di Ortazzo;
• da Cervia a Cesenatico, circondando le Saline e proseguendo lungo la pineta litoranea;
• da Cesenatico a Longiano tra viti e ulivi, dopo aver percosso le tranquille stradine della centuriazione romana;
• da Rimini a Santarcangelo, dalle vestigia romane ai tesori artistici del borgo più creativo della riviera: il parco artistico di Mutonia, le tele romagnole artigianali, le fontane di Tonino guerra, il centro medioevale.
In pochi giorni un cospicuo bottino di ciò che questa parte della Romagna può offrire ai suoi ospiti. L’itinerario più “attractive” per Wendy è stato quello tra Cervia e Ravenna. E il vostro?
Maria Cristina Merloni, guida ciclistica UISP e aspirante Accompagnatore Turistico. Ha portato la sua bici intutti i continenti, ma è convinta che la Romagna sia il posto più bello del mondo dove pedalare e divertirsi con la bici. Affiancando le competenze di grafica a quelle territoriali si occupa, anche per Batani Select Hotels, di progetti di comunicazione e promozione cicloturistica (www.digibike.it).
Per info: cristina@cristinamerloni.it – +39 338 8684258