DALLA NOSTRA INVIATA A MONACO DI BAVIERA
Batani Select Hotels @EATALY München. Passatelli freschi ogni giorno preparati con passione dal nostro chef Erminio Bargelletti e sous-chef Francesco Lorenzini.
Il Passatello Romagnolo è arrivato a Monaco di Baviera … una delle più antiche tradizioni della nostra cucina, nata dalla povertà perché una volta niente si buttava e quindi il pane vecchio si grattava insieme al formaggio duro e si univano all’uovo. Un po’ di limone grattugiato e il profumo della noce moscata. E il brodo, di carne. Era festa, sempre. I nostri nonni e genitori che hanno vissuto in quegli anni, lo ricordano sempre “quand i era i pasaden l’era festa”.
E oggi i nostri Chef, fedeli alla cultura della nostra terra, li hanno vestiti con nuovi sapori: asciutti, con carne (o pesce) e accompagnati da delicate salse… perché il passatello non ha bisogno di “trucchi”, ma stimola la creatività.
Lo Chef Zecchini insieme allo Chef Bargelletti hanno scelto proprio questa pasta per rappresentare la cucina romagnola a Monaco di Baviera e vi assicuro che sono riusciti non solo a conquistare, ma a stupire i palati fini dei clienti che cercano il gusto italiano presso La Trattoria all’interno del bellissimo store Eataly a Monaco.
Impastati a mano freschi tutti i giorni, i passatelli qui sono proposti asciutti conditi con guanciale di maiale, gocce di pesto di rucola e una finissima crema di zucca. Il gusto è perfetto, e l’orgoglio… viene ampiamente appagato.
La selezione delle migliori materie prime e la cura di ogni aspetto culinario sono da sempre elementi distintivi del gruppo Batani Select Hotels.
Siamo a Eataly München, nel cuore della città con il cuore. I bavaresi amano da sempre l’Italia e lo confermano ogni giorno, visitando lo store, acquistando le nostre eccellenze culinarie, assaporando i nostri vini. E naturalmente fermandosi a mangiare nei numerosi ristoranti. Ogni giorno.
E’ una bellissima sensazione entrare ad Eataly e vedere così tante persone, non solo tedeschi: americani, giapponesi, europei. Tutti curiosi di scoprire sapori italiani.
Non esiste al mondo una varietà culinaria come la nostra. E la Romagna è “Italy’s Greatest Gastronomic Treasure” come scritto da Rosengarten/Forbes. Ma noi lo sapevamo già!
A cura di Elisabetta Cecchini