Gioco a golf da quando ero piccola. All’inizio la consideravo un’attività poco piacevole (preferivo andare a cavallo piuttosto che andare a giocare a golf con i nonni) , ma molto presto il golf è diventato una parte importante della mia vita, grazie al quale ho ottenuto una borsa di studio che mi ha consentito di laurearmi ad una università NCAA negli Stati Uniti.
Devo proprio ammetterlo… mia madre aveva ragione quando mi obbligava ad andare al circolo per allenarmi e giocare, sono diventata la persona che sono oggi proprio grazie al golf. Niente male per un’attività che molti non considerano un vero sport!
Sport o semplice hobby?
Ci sono varie opinioni sul fatto che il Golf sia o meno un vero sport. Per vari motivi molti lo considerano un semplice hobby: non serve una vera e propria preparazione fisica, giochi contro il campo e non contro un avversario e per finire, non devi nemmeno portare in giro da solo la tua attrezzature…
Qualunque sia la risposta a questa domanda, nessuno può discutere sul fatto che il golf porti grandi benefici.
Parliamo di alcuni di questi:
Si gioca all’aria aperta. Che meraviglia. I campi da golf coprono svariati ettari di terreno, dai 5 in su, ma anche oltre, e siccome la manutenzione di un campo è sempre molto impegnativa, la natura, l’ambiente ed il paesaggio è quasi sempre molto bello. Quindi fai esercizio (se decidi di muoverti a piedi naturalmente) e respiri un sacco di aria pulita. Cosa vuoi di più?
Tutto il corpo deve lavorare. Anche se non serve una grossa preparazione atletica, devi comunque muoverti dalla buca 1 alla buca 18 su 2 piedi, tirando oppure portando in spalla la tua attrezzatura. Se non sei un giocatore di altissimo livello (la maggior parte non lo sono) non vai in campo con il caddie (l’assistente che porta la sacca), infatti non è nemmeno permesso. Inoltre, la maggior parte dei golfisti procedono dal tee al green applicando il metodo “zig zag” e le distanze coperte sono sorprendentemente elevate! Anche se non corri ma semplicemente cammini, mettendo in conto il fattore meteo e la durata del gioco, è un esercizio non da poco.
Chiunque può giocare a golf e competere uno contro l’altro. Sono abbastanza sicura che in nessun altro sport (sì eh, per me il golf è uno sport) è possibile che giocatori di categorie diverse competano tra di loro a uguali condizioni; uomini contro donne, bambini contro adulti, addirittura possono giocare insieme giocatori di livelli diversi. Un “handicap” è una misura numerica che indica il livello di un golfista e con questo sistema, stabilito a livello internazionale, un giocatore meno talentuoso può competere contro un giocatore di un livello superiore, a condizioni uguali. Il sistema handicap funziona nella stessa maniera per ogni giocatore e no fa differenza da età, sesso o altro. Infatti, quando ho iniziato a “giochicchiare” andavo quasi sempre in campo con mio nonno e visto che lui all’epoca era un giocatore molto più bravo di me, grazie al sistema handicap le nostre partite erano sempre “tirate”… Il vincitore della partita veniva premiato con un gelato o magari una bibita e stranamente… vincevo quasi sempre io! Mio nonno era un grande uomo, e lo è ancora, aveva capito fin da subito cosa serviva per farmi tenere alto l’interesse per questo sport.
Nel 2000 lavoravo come golfista professionista per un tour operator svedese e all’epoca mi ritrovai a visitare Cervia e Milano Marittima con un gruppo di golfisti svedesi. Mi sono innamorata… della città, della gente e del mio futuro marito, e qualche mese dopo, al termine della mia prima stagione di lavoro, mi sono trasferita qui.
Non gioco quasi mai a golf ora. Alla fine è tornata ad essere l’attività che tanto detestavo da bambina; mia madre mi obbliga a portarla a giocare quando viene a farmi visita! Siamo molto fortunate comunque, in Romagna ci sono tanti ottimi campi da golf facilmente raggiungibili in auto ed in poco tempo.
Se anche tu sei uno degli oltre 70 milioni di golfisti al mondo, dovresti assolutamente venire a giocare a golf sulla costa Adriatica e in Riviera Romagnola. Batani Select Hotels sarà la scelta perfetta e avrai “greenfee” convenzionati su tutti i campi nella zona. Avrai tutta l’assistenza per creare un itinerario perfetto, sempre con un sorriso e con la famosa ospitalità romagnola di cui andiamo fieri.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Batani Select Hotels Golf Cup | 1° Maggio Adriatic Golf Club Cervia | Info
Grand Hotel Rimini Golf Trophy | 28 Maggio Rimini – Verucchio Golf Club | Info
See you on 1st tee. Rip it and grip it!
Maria Eklof Borjesson
ex. Professionista e teaching pro proveniente dalla Svezia
Dipendente Batani Select Hotels