Se durante le feste il vostro mantra è stato “pancia mia fatti capanna”, se avete guardato tutti, ma proprio tutti i film di Natale dall’evergreen “Una poltrona per due” a “Miracolo sulla 34esima strada”, se il vostro divano disegna perfettamente la sagoma della vostra seduta… Ebbene, sappiate che è giunta la fatidica ora di partire con slancio. E NO, senza procrastinare. Lasciate che i buoni propositi per il 2016 si realizzino davvero. Cominciamo dando un valore al solito “inizio oggi” perché sia davvero un hic et nunc e non un oggi potenzialmente compreso tra il presente e il duemilamai.
Abbiamo scovato per voi 8 preziosi consigli Detox per una remise en forme coi fiocchi da iniziare subitissimo!
Una giornata in Spa, con Emanuele Cesarini Dolce Vita spa Manager, Grand Hotel Rimini 5*
Emanuele propone un programma semplice, ma completo:
1- Trascorri una giornata all’insegna del benessere: Una camminata veloce di 20/30 minuti sul tapis roulant nello spazio Technogym della Spa per favorire la sudorazione, un percorso benessere completo con sauna, bagno turco, doccia emozionale e idromassaggio nella piscina con acqua salina per aprire i pori.
2- Scegli dei trattamenti ad hoc in cabina: un peeling drenante a base di sali marini e alghe purificanti per togliere le cellule morte e favorire l’assorbimento di principi attivi, impacco drenante con mousse alla caffeina e pesca (la caffeina stimola la rimozione di liquidi e la mobilizzazione di acidi grassi nel tessuto adiposo). E ancora, massaggio con olii essenziali drenanti e trattamento rigenerante viso anti-age e contorno occhi a base di papaya, mango e frutto della passione.
Per una depurazione più profonda, si possono scegliere trattamenti rimodellanti con impacchi di argille e spezie uniti a massaggi tonificanti con burro di cocco, sali, caffè verde e centella asiatica.
Lo sapevi che?
Durante i trattamenti, vengono utilizzati strumenti musicali, pietre, cristalli, fagottini caldi di erbe e bambù. Le campane tibetane in scala pentatonica accordate in RE, producono vibrazioni che allentano tensioni muscolari profonde, agiscono sui blocchi energetici e favoriscono l’osmosi cellulare.
I consigli della Naturopata, Cristina Bernagozzi
Dopo il trattamento in spa, come mantenere i benefici ottenuti anche a casa?
3- Tonifica la tua pelle
Attraverso la pelle assorbiamo tutto ciò che ci circonda ed eliminiamo quello che non ci serve. Quindi, ogni mattina prima della doccia, ossigenate la vostra pelle effettuando un semplice “scrub a secco”, cioè massaggiando delicatamente tutto il corpo con due guanti di crine. La prima volta, agite con movimenti leggeri fino a calibrare l’intensità del massaggio che deve comunque risultare piacevole e indurre una leggera iperemia (arrossamento) della pelle.
4- Fai una doccia rivitalizzante (la mattina) o un buon bagno rilassante (la sera).
Per una doccia energizzante, aggiungere al bagnoschiuma sulla spugna qualche goccia di olio essenziale di rosmarino (stimolante circolatorio e dermo-purificante), di ginepro (dà sollievo in caso di ritenzione liquidi, edemi agli arti inferiori) e menta (azione rinfrescante e astringente).
Per un bagno rilassante, invece, unire a un bel cucchiaio di latte detergente qualche goccia di olio essenziale di camomilla, lavanda (entrambe sono calmanti, rinfrescano il fegato, purificano la pelle) e neroli (calmante e favorisce il ricambio cellulare della pelle) e mescolate all’acqua del bagno. Potete utilizzare questi oli essenziali puri singolarmente (4-5 gocce) o insieme agli altri (2 gocce ciascuno). Se preferite applicarli dopo la doccia o il bagno, potete unirli a poco olio di mandorle dolci o olio di argan e usarli quotidianamente.
Lo sapevi che?
Un bagno alla temperatura di 30 gradi è rilassante, oltre i 35 gradi, se breve è tonificante, se lungo diventa debilitante.
5- Ripulire L’INTESTINO per una pelle sana
Ecco una ricetta della nonna e tutta naturale per pulire l’intestino e restituirgli la vitalità necessaria a svolgere il quotidiano compito di separare “ciò che è buono da ciò che è cattivo”.
In un pentolino, mettete l’equivalente di una tazza di acqua, 1 cucchiaio di ravanelli grattugiati, 1 cucchiaio di carote grattugiate e un pizzico di sale di Cervia. Portate a ebollizione e fate bollire per 5 minuti a fuoco lento. Assumere una tazza al giorno lontano dai pasti per 3 giorni consecutivi, sospendere per 3 giorni e ripetere per altre due volte. Da evitare in caso di emorroidi o di mestruazioni abbondanti.
6- Depura I POLMONI
Non dimentichiamo di respirare! Noi occidentali abbiamo spesso una respirazione “canina” con il risultato che, anziché liberarci per bene delle tossine, le accumuliamo e acidifichiamo l’organismo con le inevitabili conseguenze che ben conosciamo (invecchiamento precoce dei tessuti, a lungo termine decalcificazione ossea, ecc.). Quindi passeggiate, sport o qualsiasi altra attività vi permetta di respirare sono fondamentali.
7- Eseguite la tonificazione del meridiano del polmone e dell’intestino crasso
Provate con questo semplice movimento (vedi figura). Le ginocchia sono morbide, i pollici agganciati tra loro e gli indici tesi; le altre dita sono piegate. Respirate profondamente 2-3 volte in questa posizione; piegate leggermente le ginoc
chia, risalite espirando e tornate in posizione eretta. Scambiate i pollici e ripetete.
Lo sapevi che?
Gli antichi indiani misuravano la lunghezza della vita in numero di respiri. Quindi, respirate profondamente e lentamente per vivere più a lungo!
8- LA DIETA? Iniziala oggi!
In questa fase invernale “detox” non dimentichiamo frutta, verdure e legumi freschi che ci forniscono tante vitamine, sali minerali oltre che sostanze prebiotiche come ad esempio l’inulina, che favoriscono anche il transito intestinale.
E ricordate, rispettate voi stessi, rispettando l’ambiente: scegliete solo prodotti naturali e cruelty-free (non testati sugli animali)!
Emanuele Cesarini, SPA Manager dal 2004 del Grand Hotel di Rimini, massofisiofisioterapista e massaggiatore sportivo, tecnico ayurvedico diplomato in India presso il Somatheeram Kerala Hospital nel 2005, successivamente ha ampliato la sua formazione con corsi e stage in diverse discipline olistiche e naturali durante viaggi e soggiorni in Asia e Sud America dove ha sviluppato una tecnica di Hot Stone Massage con gli Sciamani Andini. Consulente per aziende cosmo farmaceutiche (Aquatherm, Biocell,ecc..) tiene corsi di formazione per estetiste e personale in ambito del benessere naturale.
Cristina Bernagozzi, interprete di conferenza, si occupa di comunicazione da vari anni, ma è da sempre appassionata di rimedi e tecniche naturali per la prevenzione e il mantenimento della salute. Ha conseguito il diploma di Naturopata presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino nel 2013, al termine del corso quadriennale, ed è iscritta al Registro Italiano Naturopatia (R.I.N.).