Oltre al giorno del matrimonio per noi donne c’è un altro momento assolutamente memorabile: l’addio al nubilato o meglio la giornata da trascorrere con le proprie amiche!
Un’idea interessante che ho provato per voi e che vi suggerisco è la seguente: un itinerario di una giornata nell’entroterra romagnolo, con il Grand Hotel Rimini come base di partenza e ritorno dalla gita, toccando alcuni degli aspetti che a mio avviso non possono mancare in un’occasione come questa. Le componenti? Una breve gita fuori porta in un luogo nuovo e tutto da scoprire, specialità locali accompagnate da buon vino, per concludere con un momento di sano relax in spa. In questo modo ci sono altissime probabilità di accontentare la futura sposa, ma anche le amiche!
Il mini tour che vi suggerisco di seguire nell’entroterra romagnolo parte da Santarcangelo di Romagna, un piccolo borgo medievale a una decina di km di distanza da Rimini le cui vie parlano di storia, di Sangiovese e di Tonino Guerra. Potrete visitare il centro storico del borgo accompagnate dalle guide della Pro Loco, entrare nell’antica Stamperia Marchi dove si trova il primo mangano del XVII secolo, fermarvi a leggere le tante frasi scritte da Tonino che si trovano sparse per le viuzze del borgo oppure visitare il suo museo (aperto da meno di un anno) e ancora visitare le grotte tufacee che contraddistinguono l’intero territorio di Santarcangelo.
Per il dove mangiare a Santarcangelo il posto che mi sento di consigliarvi è la Collina dei Poeti, l’unica cantina del comune di Santarcangelo: qui, oltre a fare delle belle degustazioni di Sangiovese potete fermarvi per pranzo e gustare così le specialità locali a km 0. La cucina è davvero ottima e il posto è un vero incanto immerso nel verde dei vigneti!
Il pomeriggio, dopo una giornata così, non può che concludersi con del sano e meritato relax. Rientrando al Grand Hotel Rimini potete, se è estate, munirvi di costume e raggiungere la spiaggia privata e il mare oppure fare un tuffo nella piscina dell’albergo. In alternativa, perché non abbandonarsi alle coccole della spa facendo sauna, bagno turco, idromassaggio e magari un bel massaggio?
Vi aspetto sul mio blog!
Francesca