Cristina, blogger di le Jour du Oui, vi racconta come creare partecipazioni e tableau mariage fai-da-te.
Cosa vi serve per questo progetto:
– cartoncini stampati
– colla a caldo o Vinavil
– spago
– pizzi
– tesserine Scarabeo
– una vecchia teiera o tazzina
– libretti antichi
– nastri
– fiori recisi a scelta
– talloncini in carta bucati
-mollettine in legno
– supporto in legno Es.compensato
La partecipazione
Questo è un metodo di chiusura della partecipazione che evita l’utilizzo della busta.
Prendete la vostra partecipazione già stampata il formato può essere rettangolare o quadrato), fate passare un filo di spago intorno e chiudetela come un pacco regalo infilando uno dei talloncini bucati. Su quest’ultimo potere applicare con la colla 2 letterine dello Scarabeo con le iniziali degli sposi oppure fatevi realizzare un timbro con i vostri nomi e stampatello sul talloncini.
Un’alternativa di chiusura può essere quella di utilizzare dei pizzi sottili oppure più spessi fermati con un goccio di colla (lasciando il giusto spazio per poterlo poi sfilare) e avvolti da un altro filo di spago a contrasto.
Il centrotavola
In alternativa alle classiche composizioni di fiori si può optare per un cambio di “supporto”: io adoro le teiere e le tazzine British, queste son proprio vintage originali inglesi, ma se ne possono trovare anche di “fake” carine. Riempitele con un mazzetto di fiori a scelta e affiancate il numero di tavolo in una cornice oppure posizionato tra i boccioli.
Altra soluzione potrebbero essere dei libretti antichi poggiati su centrini in pizzo lavorato a mano con le letterine dello Scarabeo che formano i nomi degli sposi o altre frasi divertenti!
Le tesserine stampate in nero si trovano facilmente online in particolare su Etsy, qui in Italia infatti il nostro Scarabeo ha le lettere verdi : )
I segnaposti
Invece del classico tableau rettangolare perché non usare i segnaposti?
Qui li vedete in 2 modi: appesi a dei nastri (a voi colore e scelta del tipo di nastro) con delle mollettine in legno oppure su un tavolo. In questo caso per incollare i numeri abbiamo utilizzato una piccola cassetta in legno ricoperta di carta da pacco: a voi basta trovare una parete vuota a cui poggiare un qualunque supporto (polistirolo, compensato etc…) su cui attaccare i numerini dei tavoli, e sotto affiancare un tavolo con i nomi delle persone di ciascun tavolo. Anche in questo caso abbiamo utilizzato le tesserine (ognuna ha l’iniziale del nome e il numero del tavolo!). È sempre carino posizionare qualche oggetto che crei un po’ di scenografia noi abbiamo scelto una vecchia fotografia di un matrimonio scovata in un mercatino.
Cosa ne pensate?
Seguiteci sui nostri profili social, Facebook e Twitter, per scoprire gli ultimi aggiornamenti.
A presto!