I nostri consigli per una giornata “alternativa” in Romagna:
Visitare RAVENNA città unica al mondo con 8 monumenti UNESCO. Parcheggiate nel centralissimo Largo Giustiniano, proseguite a piedi in via Fiandrini e poi in un batter d’occhio sarete immersi nella storia: la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia. Si esce con un po’ di torcicollo… perché si rimane con il naso all’insù per ammirare gli spettacolari mosaici ed affreschi. Poi si prosegue per le vie della città dove il moderno e l’antico convivono. Alla Basilica di San Francesco vale la pena fare un po’ di fila per vedere la cripta “allagata” collocata sotto il presbiterio. Ed uscendo, girato l’angolo, trovate la Tomba di Dante… un attimo di riposo nel giardino delle “erbe dimenticate” e poi il Battistero Neoniano. Non male per una passeggiata mattutina!
Riprendete l’auto e mentre vi dirigete verso Cesena, fermatevi al Mausoleo di Teodorico, godetevi la tranquillità del parco e proseguendo per alcuni chilometri, si deve fare sosta a Sant’Apollinare in Classe.
E si certo… pausa pranzo! Se non avete preso il nostro squisito packed lunch, la sosta deve essere fatta nel chiosco di piadina del Centro Visite Saline di Cervia… rilassatevi. Anche il gallo vi farà compagnia, mentre fate due passi nella Salina Camillone, museo all’aria aperta dell’antica civiltà salinara.
E ora pronti per CESENA: la Biblioteca Malatestiana. Inserita nel registro delle “Memoire du Monde”. Vi assicuriamo un’esperienza unica, aperta la porta con le due chiavi (erano già avanti: la prima chiave il login, la seconda chiave la password) sarete sbalzati in un periodo storico lontano e grazie alla spiegazione della guida, vi sembrerà di vedere gli amanuensi intenti a scrivere e a realizzare libri che per fortuna sono arrivati ai giorni nostri. A pochi metri dalla Biblioteca arrivate alla Rocca Malatestiana, un caffè nel bar all’interno e poi… shopping in centro!
Ecco… questo è solo un piccolo consiglio di cosa potete trovare in Romagna. 365 days perfect holidays. Batani Perfect Experience
Dai nostri inviati speciali