L’estate è arrivata e voi siete ancora seppellite sotto strati di flanella? E’ arrivato il momento di abbandonare plaid e panettoni riciclati per fare posto alla leggerezza della bella stagione.
Finalmente giornate calde, finalmente Estate, tempo di relax e di tranquillità per la mente e per il corpo. Il caldo arriva e la “pancetta” si scopre.. e allora come fare?
Stare all’aria aperta, una passeggiata, oppure una camminata in bicicletta sono quello che ci vuole per iniziare al meglio.
Tornare in forma sembra impossibile? Noi abbiamo qualche consiglio per voi:
1. No stress: le drastiche diete last minute vi renderanno di pessimo umore e vi faranno riprendere nel giro di una sola uscita in costume tutti i chili persi più gli interessi.
Non saltate assolutamente i pasti, mantenete il metabolismo attivo con piccoli break e concedetevi un giorno libero a settimana per togliervi gli sfizi: vedrete che dopo un po’ il vostro fisico si abituerà allo stile di vita sano e non passerete più tutta la settimana in attesa del vostro giorno “sgarro”.
2. Cominciate in modo soft, eliminando solamente zuccheri e grassi di cui non avete bisogno: fette biscottate e marmellata a colazione, frutta o yogurt a merenda, tanta verdura e tanta acqua, limitate l’alcool e concedetevi solo un bicchiere di vino di tanto in tanto. I carboidrati non sono vostri nemici ma non abusatene e consumateli se possibile nella prima parte della giornata.
Scegliete cibi colorati e di stagione, sperimentate nuovi gusti e abbinamenti, limitate i condimenti come olio e sale e abbondate con le spezie. Componete dei piatti invitanti per gli occhi e per il palato!
3. Fate tanta attività fisica: se non avete tempo di andare in palestra una passeggiata sulla spiaggia è sufficiente e vi permetterà di iniziare ad abbronzarvi (un bel colorito vi farà apparire subito più belle). Compratevi un contapassi che vi ricordi l’obiettivo giornaliero dei famosi 10.000 passi, la dieta non abbinata al movimento fisico vi servirà a poco.
4. Cercate di condurre uno stile di vita regolare: non cenate troppo tardi, dormite almeno 7 ore per notte, dimenticatevi del lavoro appena timbrato il cartellino, trovate il tempo per le chiacchiere con le amiche e per guardare “Sex and the City” tutte insieme sul divano (un regime di vita sano è contagioso come le risate tra donne!).
5. Last but not least, anzi, la parte più importante dei nostri consigli: nessuno vestirà mai meglio di voi i vostri panni. Sentitevi a vostro agio con voi stesse e valorizzatevi, se voi siete felici e sicure gli altri non noteranno i vostri piccoli difetti ma solo la vostra energia positiva!
Per mettere in pratica i nostri consigli vi forniamo due idee molto estive!
Un sano e gustoso cocktail detox da preparare anche a casa, oppure da gustare presso la piscina del Grand Hotel da Vinci.
Cosa ci serve?
• 5 pezzi di ananas
• 250 ml succo d’arancia
• 2 pezzi di passion fruit
Procedimento: versare tutti gli ingredienti nello shaker insieme con abbondante ghiaccio e agitare con forza, filtrare nel bicchiere e servire.
Oppure un rinfrescante acqua detox da gustare direttamente sotto l’ombrellone!
Nel nostro ristorante “La Spiaggia” la prepariamo tutti i giorni così:
• Acqua fresca, fragole (noi le abbiamo raccolte dalla Fattoria Batani) e se volete anche qualche fettina di limone.
• Cercate di scegliere il più possibile frutta bio.
• Lasciate in infusione le fragole nell’acqua da 6 a 24 ore al massimo, ovviamente, maggiore sarà il tempo di infusione e maggiore sarà l’aroma preso dall’acqua.
• Potrete nel frattempo filtrare l’acqua e usare le fragole per preparare una macedonia.
Buona Estate!