“Appesantirsi” è uno dei mantra delle festività appena terminate, una tappa obbligata. Immaginate la faccia dei parenti se aveste rifiutato quel bel piatto di cappelletti fumanti il giorno di Natale. E una fettina di panettone con la glassa al cioccolato? Non vi sarete privati di cotanta delizia!
Ed ecco che è un attimo, tutti gli sforzi in palestra e la dieta come per magia scompaiono in un sol boccone. Ma abbiamo una buona notizia per voi… l’olio potrebbe giocare a vostro favore e rendersi un ottimo alleato per iniziare un percorso detox coi fiocchi!
5 MOTIVI DETOX PER UTILIZZARE L’OLIO D’OLIVA (quello buono!)
1- Una fonte di saggezza che si curava con il succo di oliva
Già nell’antichità era convinzione diffusa che l’olio d’oliva conferisse forza e giovinezza.
Nell’antico Egitto, in Grecia e a Roma, l’olio d’oliva era infuso con fiori ed erbe per produrre sia medicine, sia cosmetici. A Micene, ad esempio, è stata rinvenuta una lista che elencava gli aromi che andavano aggiunti all’olio d’oliva nella preparazione degli unguenti.
2- La scienza per l’olio
Ma al di là delle credenze mistico religiose è assodato, da studi medico-scientifici, che l’olio d’oliva svolge un’azione emolliente sul corpo, difendendolo dalle alterazioni cutanee, svolge un’azione protettiva su stomaco, arterie e fegato; mentre studi di ricercatori svedesi hanno dimostrato che l’assunzione di 10 grammi di olio extra vergine di oliva al giorno, può ridurre il rischio di tumore al seno del 45%.
3- L’olio per la mente
Non dimentichiamo che il benessere passa prima dalla mente poi dal corpo. E l’olio potrebbe sorprendervi anche in questo senso, infatti promuove azione di stimolo per il sistema nervoso perché lubrifica la mente. Il recupero del benessere psicofisico, punta a conquistare l’armonia interna, un mix che si ottiene calibrando, con dosi sapienti, le necessità del corpo e della mente.
4- L’olio, amico del colesterolo
E’ innegabile, infine, che riduce i rischi di infarto perché tende ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, favorendo l’aumento del colesterolo buono (HDL).
Ed ora parliamo di noi…
Queste sono tutte qualità che vengono esaltate dalla cucina degli chef della Batani Select Hotels. Gli ulivi della Fattoria Batani regalano un prodotto di assoluta qualità e rendono l’olio Batani elemento indispensabile di tutti i menù che vengono proposti alla clientela Batani Select Hotels.
Le olive, portate, poi, al frantoio, vengono trattate con un’attenta spremitura a freddo.
Visitare un frantoio
Vi è venuta voglia di visitare un frantoio? Di scoprire tutte le proprietà dell’olio e colgliere i segreti della fattura? Vi consigliamo una visita a Brisighella, proprio accanto a casa nostra, dove l’olio è un vero e proprio simbolo del borgo medioevale. Il Museo all’aperto dell’Olio alle spalle della Cooperativa Agricola Brisighellese – Terra di Brisighella vi sorprenderà con gli assaggi e le degustazioni, per una piacevole giornata all’insegna del detox!
5- Ah! Avevamo quasi dimenticato il quinto motivo, forse il più importante:
L’olio Batani è buono! E allora, depuriamoci con gusto!
SCOPRI I NOSTRI TRATTAMENTI BENESSERE PER IL CORPO E LA MENTE