Vivi il San Valentino del 2018 in viaggio e approfitta di questa occasione per dare sempre più valore al tempo passato in compagnia del tuo partner, dedicatevi del tempo “di qualità” attraverso il quale potrete condividere esperienze.
Dopo la chiusura e 5 anni di restauro lo storico e meraviglioso Cinema Fulgor di Rimini propone nel suo calendario di eventi le matinée domenicali, un connubio speciale tra la convivialità della prima colazione e la proiezione di film d’autore. Lo stesso cinema protagonista della vita e delle opere di Federico Fellini dove lui vide i primi film (tra cui Maciste all’inferno) e al quale fornì locandine promozionali in cambio della visione gratuita degli spettacoli per sé e i suoi compagni. Luoghi da amare proprio come Il Grand Hotel Rimini il cui fascino rubò il cuore di Fellini sin da piccolo, da sempre attratto da quella atmosfera di magia che lo pervade e al quale il regista volle rendere onore utilizzando la struttura come scenario per le riprese più rilevanti della pellicola Amarcord. Domenica 11 febbraio l’appuntamento al Cinema Fulgor per la colazione sarà alle 10,30 e alle 11:00 seguirà la visione del cult di Charlie Chaplin “La febbre dell’oro”. Un’appuntamento al cinema diverso da quelli che solitamente siamo abituati a vivere nella nostra routine, per questo motivo siamo sicuri che l’idea vi stuzzicherà e arricchirà in maniera significativa aggiungendo maggiore complicità al vostro San Valentino.
L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio
Il nostro Grand Hotel da Vinci è la location perfetta da cui partire per vivere un’emozionante viaggio tra il Rinascimento e il Barocco. La grande mostra al San Domenico di Forlì del 2018 mette in scena per la prima volta in maniera compiuta e in un nuovo percorso espositivo il fascino di un secolo compreso tra un superbo tramonto, l’ultimo Rinascimento, e un nuovo luministico orizzonte, l’età Barocca. Michelangelo Buonarroti e Michelangelo Merisi noto come il Caravaggio, due artisti di prestigio che vi porteranno a cavallo tra due epoche mettendovi di fronte all’evoluzione delle idee rinascimentali poi sfociate nel barocco. Il Rinascimento un’età di cambiamento, maturò un nuovo modo di concepire il mondo e se stessi, sviluppando le idee dell’umanesimo e il Barocco che si presenta come l’affermazione di valori potenti e riconoscibili da parte di chiunque attraverso il quale viene fortemente rivalutato il realismo della rappresentazione ma nello stesso tempo pone l’interrogativo angoscioso sul vero senso dell’esistenza, in esso si agitano istanze scientifiche, di libertà individuale e di sensibilità che mettono ancor più in crisi il potere dello Stato moderno dell’epoca appena costituitosi in Europa.
Partite comodamente dal nostro Palace Hotel per raggiungere Ravenna dove potrete vivere un’avventura a due, vi consigliamo di farvi trascinare qua e la per le vie della città grazie alla visita guidata Happy Lovers Tour che si concluderà con un aperitivo. Cosa visiterete? Luoghi pieni d’amore e si parlerà delle varie forme dell’amore stesso come quello extraconiugale tra Lord Byron e Teresa Gamba e ancora l’amore disinteressato per il bene dei bambini della contessa Gugù Rasponi e poi tanto altro ancora, dunque…
Save the dates: 14, 15, 16, e 17 febbraio alle ore 17:00 in centro storico a Ravenna
L’itinerario
Amor ch’al cor gentil
Dove: Piazza San Francesco
Parleremo di: Dante e Beatrice, e di Paolo e Francesca.
Cosa vedremo: la zona Dantesca e il quadriarco del Braccioforte
Amor Sacro e Amor Profano
Dove: biblioteca Classense
Parleremo di: nozze di Cana, Lord Byron e Teresa Gamba
Cosa vedremo: Il primo chiostro della biblioteca classense e l’antico refettorio
Oh mia patria si bella e perduta
Piazza Garibaldi parleremo di: Anita e Giuseppe Garibaldi
Cosa vedremo :Dettagli sottili del monumento all’eroe.
Vola pensiero mio
Piazzetta unità d’Italia (già delle carceri) è una sorpresa…
Tu tu piccolo iddio, amore amore mio…..
Piazza del popolo
Parleremo di: Gugù Rasponi
Cosa vedremo : Palazzo Rasponi dal sale e due amanti felici.
Devi dirmi di si!
Casa Traversari.
Parleremo di Nastagio degli Onesti
Cosa Vedremo: Una delle più interessanti case medievali cittadine
L’amore che a letto si fa…
Piazza Galla Placidia
Parleremo di Teodora, la sua professione e suo marito, e Galla Placidia
A seguire, apertivo Al Fresco