Gli itinerari Trek & Bike di Wellness Valley offrono un’ottima alternativa per scoprire i territori e l’enogastronomia della Romagna. Pensati per gli ospiti che amano praticare attività fisica all’aperto, specialmente percorsi trekking e ciclistici di medio-bassa difficoltà adatti per tutti.
Da Rimini costeggiando il fiume Marecchia in bicicletta si arriva senza difficoltà alla cosiddetta “Perla della Romagna”, Santarcangelo. Una città dominata da una Rocca Malatestiana del XIV secolo, che ospita anche un numero di attrazioni meno conosciute ma ricche di attrattiva. L’Antica Stamperia Marchi è una bottega del 1600 in cui viene ancora utilizzato l’originale mangano a ruota di legno e pietre per stirare le tradizionali tele romagnole. Si tratta di tessuti di canapa e cotone con stampe popolari del caratteristico color ruggine. Un luogo così suggestivo, inserito nella cornice santarcangiolese, è una tappa d’obbligo per il visitatore che ama sì le escursioni in bicicletta, ma che vuole gustarsi anche una parentesi culturale all’interno del suo percorso.
Un’altra tappa molto interessante, soprattutto per gli appassionati dell’enogastronomia Romagnola, è il percorso proposto da Cesenatico a Sogliano. Famosa per il suo porto-canale Vinciano, Cesenatico ospita un gran numero di rinomati ristoranti di pesce. Attraversando in bicicletta la Valle del Rubicone, famosa per la sua delizia locale, il Formaggio di Fossa, si arriva in cima allo spettacolare colle di Longiano. Anche qui svetta una splendida Torre Malatestiana; la vista sulla Valle è a dir poco spettacolare, una giusta ricompensa per la strada appena percorsa.
Le attrattive di Longiano non finiscono qui, il Teatro Petrella e il Museo di Arte Sacra ne sono altri esempi. Ritornando alla gastronomia, una tappa d’obbligo lungo questo percorso ciclistico è di sicuro il Frantoio Turchi, facente parte della stupenda Locanda della Luna. Una distesa di ulivi compone un quadro in cui, ancora una volta, rivive l’antica tradizione Romagnola. La spremitura a freddo con macine di granito permette la produzione di un olio extravergine di altissima qualità, acquistabile alla bottega della Locanda.
Spostandosi nel Ravennate, la Wellness Valley ha pensato ad un ciclo tour molto particolare. Si parte da Faenza e si percorre la Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline fino ad arrivare al Parco Regionale della Vena del Gesso a Brisighella. Si tratta dell’unica formazione interamente gessosa esistente in Europa. E non solo! È anche un bellissimo Parco Naturale che ospita una vastissima biodiversità. Si possono effettuare dei percorsi speleologici amatoriali all’interno delle cave di gesso o anche semplicemente camminare lungo i sentieri del parco.
Il visitatore alla ricerca di un’esperienza suggestiva rimarrà stupito durante le notti di luna piena quando, riflettendo le rocce di gesso iridescenti, il parco si illuminerà a giorno! Inoltre è possibile visitare il Rifugio Ca’ Carnè, che testimonia l’abbondanza di animali all’interno del parco, in particolare il rarissimo lupo nero. Prima di lasciare Brisighella, ritornando in tema gastronomico, è d’obbligo un pit stop al “Cab Terra di Brisighella”: il visitatore potrà visitare il loro frantoio, il museo open air dell’olio e degustare vini, oli e prodotti tipici.